You are here
Home > Dai Soci > Luigi De Vivo > Nuovi nati!

Nuovi nati!

_MG_2086

E puntualmente ogni anno nuove vite nascono, è il caso di questa Avocetta con i suoi quattro pulcini, la primavera quest’anno stenta a partire, ma la natura deve fare il suo corso e così le uova si sono schiuse e dei teneri pulcini sono venuti al mondo. L’avocetta è un uccello appartenete alla famiglia recurvirostridae dalla particolare forma del becco curvato all’insù; il nome scientifico è Recurvirostra Avosetta. La popolazione nidificante italiana è abbastanza nutrita, con nuclei riproduttivi in Emilia Romagna, Sardegna, Puglia. Frequenta lagune salate e in autunno migra verso sud.

Le lunghe zampe palmate le permettono di muoversi con agilità nelle acque basse e fangose alla ricerca degli invertebrati che costituiscono il loro alimento principale, la colorazione bianca e nera non cambia nella stagione degli amori; i maschi sono mediamente di dimensioni maggiori delle femmine.

Si riproduce tra maggio e giugno, dopo l’accoppiamento depone in una piccola depressione del terreno, che prepara con foglie e altro materiale, dalle tre alle quattro uova che, una volta schiuse, danno vita a pulcini che sono già indipendenti e che presentano già la caratteristica curvatura del becco. Dopo un mese sono già pronti per l’involo.

Questa foto è stata scattata presso la salina dei monaci nel territorio di Manduria, Puglia.

Luigi De Vivo

Lascia un commento

Top