You are here
Home > Dai Soci > Salvatore Sepe > Ciclamini di bosco

Ciclamini di bosco

 

Qualche mese fa’, con un po di ritardo, nel bosco Longano di Valle di Madaloni Ce, decisi di ammirare e di fotografare i ciclamini, (cyclamen – appartennte alla famiglia delle primulaceae).
Crescono allo stato spontaneo, nelle nostre regioni centro meridionali, in moltissimi boschi e quindi molto facile poterli ammirare in tutto il loro splendore naturale, ma essendo una specie protetta non possono essere ne estirpati e ne tanto meno recisi. E’ importante sottolineare che i fiori hanno una loro importanza anche perché servono agli insetti, uccelli e mammiferi per alimentarsi.
Per poterli fotografarli ho usato varie ottiche, quello che mi interessava di piu’ è di avvicinarmi quanto più possibile per cogliere i dettagli e gli sfocati che si ottengono col macro,non è stato semplice, mi sono dovuto adoperare prima di tutto a tagliare degli arbusti spinosi che ostruivano il passaggio. La scelta della luce mattutina e quella pomeridiana in un secondo tempo ha determinato ottimi risultati ammirando tutto lo splendore che la natura instancabilmente ci offre.

Salvatore Sepe
Salvatore Sepe
Fotografo naturalista per passione, dalla pellicola al digitale. L’amore per la fotografia lo induce sempre di più a scoprire nuovi scenari naturali, ed a relazionarsi con grande devozione di fronte a tale maestosità.
http://www.salvatoresepe.it

Lascia un commento

Top