You are here
Home > Dalle sezioni > Liguria > FOTO DEL MESE DI SETTEMBRE 2020 DALLA SEZIONE LIGURIA

FOTO DEL MESE DI SETTEMBRE 2020 DALLA SEZIONE LIGURIA

Autore: Roberto Rinaldi

Charadrius alexandrinus – Fratino – mese di Settembre – Italia

Estate, tempo di sole, di mare e di spiaggia ma oltre la sabbia c’è qualcos’altro: il fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo limicolo, ovvero una di quelle specie che vivono principalmente in ambienti umidi caratterizzati dall’acqua bassa e si nutrono di insetti e altri animali che trovano nel limo.  La scorsa settimana ho realizzato questo scatto in uno stagno retrodunale. Ho avuto la fortuna di osservarlo per diverso tempo.
Durante il periodo riproduttivo é solitario e territoriale. Per fare il nido sceglie suoli salini e fangosi con poca vegetazione, vicino all’acqua ma al riparo da possibili inondazioni, come le dune più selvagge delle nostre spiagge. Il nido del fratino è un semplice buco nella sabbia, che ospita di solito tre uova.
Il fratino è il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità: la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

ROB_0175 A_01_01

Lascia un commento

Top