Qualche mese fa’, con un po di ritardo, nel bosco Longano di Valle di Madaloni Ce, decisi di ammirare e di fotografare i ciclamini, (cyclamen – appartennte alla famiglia delle primulaceae).
Crescono allo stato spontaneo, nelle nostre regioni centro meridionali, in moltissimi boschi e quindi molto facile poterli ammirare in tutto il loro splendore naturale, ma essendo una specie protetta non possono essere ne estirpati e ne tanto meno recisi. E’ importante sottolineare che i fiori hanno una loro importanza anche perché servono agli insetti, uccelli e mammiferi per alimentarsi.
Per poterli fotografarli ho usato varie ottiche, quello che mi interessava di piu’ è di avvicinarmi quanto più possibile per cogliere i dettagli e gli sfocati che si ottengono col macro,non è stato semplice, mi sono dovuto adoperare prima di tutto a tagliare degli arbusti spinosi che ostruivano il passaggio. La scelta della luce mattutina e quella pomeridiana in un secondo tempo ha determinato ottimi risultati ammirando tutto lo splendore che la natura instancabilmente ci offre.