You are here
Home > Dalle sezioni > Liguria > FOTO DEL MESE DI MARZO 2020 DALLA SEZIONE LIGURIA

FOTO DEL MESE DI MARZO 2020 DALLA SEZIONE LIGURIA

Autore: Marco Maggesi
Fotocamera: NIKON D810
Esposizione: F/8, 1/640 sec,  ISO 400
Lente: Nikkor 200mm  f/4 Micro       

Rana montana (Rana temporaria) – mese di Marzo – Parco Regionale dell’Aveto, Liguria.

Siamo nel Parco Regionale dell’Aveto dove le rane montane, allo sciogliersi della neve, si destano dal torpore invernale e subito raggiungono in massa uno stagno in mezzo alla faggeta. Ogni anno lo spettacolare evento riproduttivo coinvolge migliaia di esemplari. Le femmine depongono in acqua le uova, milioni, che vanno a formare veri e propri tappeti gelatinosi vicino alla riva.
In questa foto, un maschio si riposa dalle lunghe sessioni di nuoto che comporta la lotta per la fecondazione. In poco più di una settimana gli adulti usciranno dallo stagno ed andranno a ricolonizzare la foresta. Le uova daranno vita a centinaia di migliaia di girini, di cui solo una modesta percentuale riuscirà infine a raggiungere lo stadio adulto e a riprodursi a sua volta, tanto basta per far sì che la popolazione si perpetui nel tempo.
In questa immagine, con il soggetto in controluce, volevo ottenere un ricco bokeh intorno ad esso: per questo l’ho illuminato con un pannello riflettente ed ho aggiunto poi una seconda esposizione in camera dei riflessi sulle ovature.

_DSC3780

Lascia un commento

Top