You are here
Home > Dai Soci > Fabrizio Catanzaro > Folaga eurasiatica (Fulica atra)

Folaga eurasiatica (Fulica atra)

Dopo tanto tempo finalmente trovo qualche immagine da condividere e il tempo per pubblicarle.

Ho scelto di iniziare da alcune fotografie di Folaga eurasiatica (Fulica atra), un uccello della famiglia dei Rallidi molto comune ormai anche in zone acquatiche urbane. A Torino, ricca di laghetti e corsi d’acqua se ne vedono molte e, anche se ad una prima occhiata possono risulare non molto interessanti, se si ha la pazienza di starle ad osservare si possono scoprire molti dei loro comportamenti naturali. Il fatto che molte siano anche abituate alla presenza dell’uomo aiuta e rende più semplice l’osservazione di questo uccello selvatico, anche a due passi da casa.

Molte delle foto naturalistiche che faccio sono scattate in ambienti urbani, perché sono convinto che la bellezza della natura si possa ritrovare anche tra i palazzi di una città o nel cortile di casa 8e a volte anche per un po’ di pigrizia), e troppo spesso non ci accorgiamo della vita che ci circonda.

Le immagini che presento sono state scattate in parte nel parco naturale del Lago di Candia (Candia Canavese – TO), e altre invece nel parco Mario Carrara (o Pellerina), un grande parco e giardino cittadino, nel mezzo della periferia nord-ovest torinese, nel quale, durante l’alluvione del 2000, si è formato (oltre ai due laghetti artificiali già presenti) uno stagno naturale – un altro esempio di come sia possibile osservare la natura all’opera anche in città – che ancora persiste e ospita alcune specie animali.

Lascia un commento

Top