AFNILab – Il santuario dei cetacei

AFNI Lab – Laboratorio di Fotografia Naturalistica

Genova – 14 Settembre 2025

Tutor: Andrea Izzotti e Marco Maggesi

Un pomeriggio interamente dedicato alla ricerca e osservazione dei cetacei, direttamente dalla barca di avvistamento, accompagnati da due fotografi che vi daranno consigli su come ottenere i migliori scatti e aiutati dal team di Golfo Paradiso Whalewatching, esperti nell’individuazione e approccio etico ai meravigliosi mammiferi marini che abitano il santuario.

Molti di noi sono amanti della caccia fotografica terrestre, ovvero camminare per pianure boschi o montagne con i nostri amati teleobiettivi in cerca di fauna, qualcuno può raccontare le sue avventure in Africa o altre mete esotiche dove si organizzano safari in auto, ma quanti possono raccontare di aver fatto lo stesso in mare? Grazie agli occhi esperti delle guide navigheremo alla ricerca, con il solo ausilio dei binocoli, di soffi, dorsi e salti, per riuscire ad avvicinare e fotografare i mammiferi marini in libertà, durante le loro attività. È un’emozione vedere le stenelle saltare vicino alla barca o avvistare le grandi balenottere comuni che tornano a respirare in superficie, soffiando dal grande spiracolo dorsale. Capodogli, zifi, tursiopi, globicefali e grampi, ma anche uccelli marini come le berte. Sono tantissimi gli animali che frequentano il santuario, starà a noi individuare i migliori scorci e soggetti per portare a casa scatti unici!

Ovviamente trattandosi di animali liberi l’avvistamento non è assicurato, dipendendo da una serie di fattori diversi e imprevedibili, tra cui anche le condizioni del mare, ma la percentuale di incontri è normalmente elevata.

Per informazioni e iscrizioni:

“Il santuario dei cetacei”
https://edizioni-afni.myshopify.com/collections/afnilab



error: Content is protected !!