25 Lug Specchi d’acqua di frontiera
La sezione Friuli Venezia Giulia ha realizzato diversi progetti alcuni dedicati all’elemento vitale che è l’ACQUA.
I progetti realizzati hanno riguardato il Tagliamento, l’Arzino le Zone Costiere ed i laghi e laghetti di montagna.
Il titolo dato a questo progetto è Specchi d’acqua di frontiera
L’intento è stato quello di cercare e fotografare soprattutto i piccoli laghi che impreziosiscono le montagne, montagne che hanno segnato per secoli il confine fra Italia, Austria e Slovenia, che non sono adeguatamente conosciuti ai più. Sicuramente non lo sono fuori dal Friuli.
Le nostre fotografie vogliono essere un omaggio alla loro bellezza, un invito a frequentarli in punta di piedi, preservandone, per le generazioni a venire, l’integrità e la serenità che sanno donare a chi li osserva con amore.
Alcuni conosciuti e più facili da raggiungere soprattutto nella stagione estiva, altri meno conosciuti e che richiedono maggior impegno per poterli visitare soprattutto nel periodo invernale.
Per molti saranno una scoperta ed una emozione e la visita alla mostra potrà generare la voglia e la curiosità di andarli a scoprire con lo stesso rispetto che i fotografi hanno avuto nella realizzazione di questo progetto per godere della bellezza e del silenzio che questi luoghi sanno regalarci.
La mostra ha quindi una valenza naturalistica e paesaggistica ma anche turistica e di scoperta dl territorio montano regionale partendo dalle Dolomiti Friulane pordenonesi passando per la Carnia ed arrivare alle Alpi Giulie