05 Ott 2023 FOTOESTATE
RACCONTA CON 4 FOTO LA TUA ESTATE IN NATURA!!!
Il tempo dell’estate è quello dedicato tradizionalmente al riposo, alla famiglia, ai viaggi. Per noi fotografi naturalisti diventa spesso il momento in cui, ben equipaggiati con fotocamera, binocolo e mappe escursionistiche, ci si può dedicare completamente alla nostra passione, riportando a casa ricordi di esperienze uniche e irripetibili.
Chi ha ceduto all’irresistibile tentazione di tradurre in fotografia la magia di luoghi più o meno conosciuti e delle ricchezze naturali che ospitano, si faccia avanti adesso! E’ il momento di condividere con i soci AFNI una breve raccolta di scatti (4 foto) che ben racconti un viaggio, un luogo, un’area visitata durante l’estate che si vuole far conoscere meglio e, perché no, suggerire come prossima meta agli altri soci fotografi. Più che le parole, parleranno le nostre fotografie scattate in giro per l’Italia, per l’Europa o per il mondo nel corso di queste settimane estive. Sarà molto gradita, comunque, una breve descrizione dei luoghi visitati, qualche suggerimento sull’organizzazione, opportunità fotografiche, contatti utili eccetera!
Condividi il tuo viaggio in 4 foto usando l’hashtag #fotoestate2023, c’è tempo fino al 15 OTTOBRE!!! Le migliori raccolte #fotoestate2023 saranno condivise sui profili social AFNI nazionali.
ETNA "Vivere un'esperienza sull'Etna significa entrare nella sua intima dimensione, nelle sue logiche e nelle sue manifestazioni temporali. Così ci si trova a ragionare sul fatto che l'Etna è un sistema naturale vivo, infatti cambia forma, cambia altezza e cambia silhouette nel corso degli anni. Ogni percorso che andremo a scegliere e percorrere sarà caratterizzato da una data più o meno remota come le colate del 1928 ad esempio o come la grotta di Serracozzo creatasi dalla colata lavica del 1971 o come il passo dei Dammusi un fantascientifico pianoro costellato da lave a corda formatesi dalle colate pahoehoe (tipiche colate hawaiane, insolite per l'Etna) che addirittura sono il frutto di ben 10 anni di attività effusiva intercorsa tra il 1614 e il 1624! Le attività sul vulcano si possono svolgere in totale autonomia fino ai 2000 mslm, dopodiché è obbligatorio proseguire con una guida specializzata e autorizzata. Un'esperienza che mi ha portato molto lontano pur restando molto vicino."