20 Giu La fauna minore siciliana
La sezione Sicilia continua con la serie di incontri sul campo, incentrati sugli endemismi all’interno della “fauna minore” siciliana.
Dopo gli incontri del 12 Maggio presso la riserva naturale “Geloi Wetland” e del 18 Maggio presso la “Riserva Naturale Privata Pantani Cuba e Longarini” ora è il turno della R.N.O. Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF locale, riserva con la quale Afni Sicilia collabora ormai da molti anni. L’incontro sarà arricchito dall’intervento del Dott. Salvatore Surdo dell’Università di Palermo che ci guiderà in una bella panoramica inerente gli endemismi. L’apporto Afni sarà curato dal socio e coordinatore Afni della sezione Sicilia Giovanni Spinella. Lo staff della riserva poi accompagnerà il gruppo all’interno di specifiche aree delle saline dove sarà possibile incontrare alcuni endemismi!
Conoscere e approfondire l’argomento “endemismi” significa guardare la nostra terra sotto una lente di ingrandimento che ci mostra il lunghissimo lavoro della “speciazione”, frutto dell’evoluzione genetica in tempi “geologici”.
Un argomento quindi speciale, avvincente, stimolante e che fa accrescere il nostro bagaglio culturale.
Partecipa fornendo la tua adesione al seguente indirizzo mail: sezione_sicilia@afni.org