12 Lug L’Overall winner Asferico 2025 è Ekatherina Myliakhina Vincitrice assoluta della XIX edizione del concorso internazionale di fotografia naturalistica
La vincitrice assoluta della XIX edizione del concorso internazionale di fotografia naturalistica Asferico è Ekatherina Myliakhina con una fotografia della categoria “Altri animali”. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 5 luglio durante gli eventi organizzati per l’Appennino Foto Festival presso il Teatro di Caldarola (MC).

L’edizione 2025 di Asferico ha visto la partecipazione di circa 650 fotografi professionisti e amatori provenienti da 43 nazioni di tutti i continenti con circa 16.000 immagini: questi i numeri del concorso organizzato da AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) che dal 2007 a oggi continua ad essere uno dei più importanti appuntamenti fotografici a livello internazionale. In questi anni, nonostante l’evoluzione tecnologica che ha reso disponibili strumenti sempre più performanti e alla portata di tutti, il concorso ha mantenuto quel rigore che ha permesso ai partecipanti di essere giudicati partendo da uno stesso piano, favorendo la capacità artistica e naturalistica piuttosto della capacità informatica.
“Un gruppo di animali poco considerato, ma estremamente affascinante. Un’atmosfera onirica e sottile. Una situazione che solo un occhio allenato alle piccole cose può vedere. La fotografia vincitrice del Concorso Asferico 2025 è sorprendentemente efficace nel dipingere un attimo nella vita di un piccolo aracnide che si nasconde e riposa per pochi secondi in un fungo corallino (Hericium coralloides). Anche se alcuni li vedono come minacciosi alieni, i ragni sono soggetti di grandissimo valore, con un’evoluzione e una biologia estremamente interessante. Lo scatto rappresenta alla perfezione l’ambiente e la vita di un animale particolare.”
Marco Ferrari
Membro della giuria di Asferico 2025
IL MONDO MAGICO DI UN PICCOLO LUPO
“Nella nostra zona siamo riusciti a trovare un fungo raro, un fungo corallino. Le condizioni per le riprese erano difficili: era troppo buio, ma la luce di una torcia ha aiutato, rivelando una consistenza interessante. Il corpo fruttifero di questo fungo ricordava abeti innevati da favola, mancava solo il personaggio principale, un piccolo ragno, uno di quelli che cacciano nell’erba. Questi ragni non costruiscono ragnatele, attaccando la preda di nascosto, e il bel ragazzo ha posato con grande successo per un paio di secondi. Ecco perché ho intitolato la foto
“Il mondo magico di un piccolo lupo”.”
Ekatherina Myliakhina
Autrice
Ekatherina Myliakhina è biologa e insegnante in una scuola primaria ad Orël in Russia. Membro di World Photograpy Union WPU, fotografa attenta all’educazione ambientale e alla conservazione della natura. Già finalista in concorsi fotografici internazionali “Il paese più bello – 2024”, “Memorial Maria Louise – 2022”, e con lavori esposti nell’ambito del più grande festival panrusso di fotografia naturalistica “Russia primordiale”.